martedì 26 ottobre 2010

Benvenuti

Ciao a tutti,
anche quest'anno si è deciso di proporre agli studenti del laboratorio di Antropologia Visiva di svolgere le proprie microetnografie sul tema delle nuove tecnologie e di farlo attraverso la mediazione di questo blog.
Le nuove tecnologie non solo, quindi, come oggetto di studio ma anche come strumenti di osservazione e di analisi.
Ieri, nell'ultimo incontro, abbiamo individuato cinque aree tematiche: una per ogni gruppo.
1 - tema delle rete: il legame sociale ( testo di riferimento: Saggio sul dono di M. Mauss, in particolare l'introduzione di M. Aime all'edizione Einaudi del 2002)
2- tema delle rappresentazioni cinematografiche e pubblicitarie relative al tema ( testo di riferimento: S. Hall, Politiche del quotidiano, Il Saggiatore, 2006, in particolare l'articolo " codificazione e decodificazione).
3- I Tutorial: apprendimento formale ed esplicito dell'appartenenza ( "corpus" di riferimento: Prof. Piero Vereni via blog)
4- L'esperienza dello spazio e del tempo ( testo di riferimento: La crisi della modernità, D. Harvey, il Saggiatore, 1993)
5 - L'immaginario: Rappresentazioni e pratiche ( testo di riferimento, Le comunità immaginate di B. Anderson )

Abbiamo svolto inoltre una prima esercitazione ( e raccolta di materiale ) filmando il lavoro di presentazioni delle esperienze soggettive degli studenti con i social networks e cercando di rendere conto - rappresentazione audio - visiva - del carattere condiviso e partecipato dello scambio e della comunicazione all'interno dei singoli gruppi.
Se riuscite, cercate di caricare i video su youtube per i colleghi assenti e di segnalare il link postandolo sul blog.

Noterete che avete la possibilità di intitolare i vostri messaggi sul blog selezionando una delle diverse etichette ( tag ) proposte nelle opzioni post. Utilizzare tag in modo appropriato facilita l'orientamento nello spazio virtuale.
Propongo per ora l'aggiunta di due tag: ( = intitolate in questo modo i vostri mess nello spazio sottostante in cui viene richiesto di inserire l'etichetta del post)
1. esperienze soggettive ( per quanto riguarda i messaggi circa il proprio rapporto ( esperienze e idee - ad oggi - con/sui social networks )
2. oggetto di ricerca ( per scambi, proposte, idee, comunicazioni, etc., sui temi di ricerca proposti)

Un grazie sentito al Prof. Vereni per consentirci di utilizzare questo prezioso strumento di comunicazione, osservazione ed analisi e per il suo post con l'interessante proposta e presentazione del tema TUTORIAL che ho selezionato come oggetto di ricerca.
Buon lavoro a tutti
Sara Bramani

Nessun commento:

Posta un commento