lunedì 31 gennaio 2011

Final Cut Gruppo tutorial

Anche il nostro "final cut" sta giungendo al termine.
E' stato abbastanza difficile applicare nel video quello che ci eravamo preposti di trasmettere a livello teorico, quando a tavolino il gruppo discuteva sull'oggetto e la costruzione antropologica.
La difficoltà non è stata tanto nell'uso del programma quanto nel selezionare e dare un ordine logico alla grande quantità di materiale visivo sul quale lavoravamo. Crediamo comunque di star raggiungendo quello che era il nostro obiettivo, sebbene con la consapevolezza dei nostri limiti in quanto principianti almeno per ciò che concerne il montaggio.
Il nostro video è strutturato in tre parti tematiche principali :
1- Definizioni del mondo emo da parte di emo e non (includendo le rappresentazioni dei media);
2- Graduale restringimento della definizione all'aspetto stilistico e fondato sull'apparenza;
3- Tutorial come rappresentazione dell'importanza dell'apparenza e dello stile nell'identificazione giovanile al mondo emo.

Crediamo che questi tre passaggi siano il fulcro anche di quello che è stato il nostro percorso di ricerca dell'oggetto, con i vari riposizionamenti e cambiamenti e la nostra conclusione finale (e parziale).
Nel montaggio alcune sfumature forse vengono perse ma abbiamo cercato di intrecciare le immagini e soprattutto le voci dei protagonisti di questo tema per lasciare spazio a quello che loro hanno voluto dire di sé, anche se poi inevitabilmente entra in gioco la nostra costruzione volta a raggiungere quella che secondo noi è la conclusione del tema tutorial-mondo emo (parte 3).
Abbiamo consapevolmente usato tutti gli strumenti espressivi a nostra dispozione quindi, oltre le interviste nostre e di altri documentari, si ritroveranno nel video tutorial, musiche emo, video musicali emo, chat, commenti estratti da siti e anche la nostra voce, che accompagnerà l'eventuale pubblico in quello che è stato il nostro percorso per la realizzazione di questo video.

Nessun commento:

Posta un commento