Un caro saluto a tutti voi,
ringrazio in primo luogo P. Vereni per l'invito ad accedere al vostro Blog di ricerca e a questa modalità di comunicazione e scambio che trovo molto interessante e ricca di potenzialità. Attraverso i canali di comunicazione dell' Università Milano - Bicocca, ho ricevuto la mail di Vereni con la sintesi di questo progetto e la proposta di collaborare con il coinvolgimento di studenti interessati alla ricerca sui social networks.
Nel secondo semestre terrò, presso la Bicocca, un laboratorio di Antropologia visiva che nasce da un lavoro svolto in collaborazione con la Dottoressa Sara Zambotti sul rapporto tra media, senso comune e credenze:
la pratica della rappresentazione, la formazione, il mantenimento e il cambiamento delle credenze e dei sistemi valoriali e, infine, la loro circolazione a livello del senso comune sono i temi e gli ambiti attraverso i quali si articola la proposta del laboratorio. Agli studenti è richiesto di costruire e svolgere una microetnografia mediante l'utilizzo di strumenti audio - visivi e di fornire una rappresentazione audio - visiva del lavoro di ricerca svolto.
Vista la proposta di collaborazione di Vereni ho pensato di proporre il coinvolgimento degli studenti del laboratorio nelle rilevazioni da svolgere sui soggetti interessati nel territorio milanese e di costruire, intorno a queste rilevazioni, l'oggetto di ricerca per il lavoro etnografico degli studenti che frequenteranno il laboratorio. ( Il laboratorio avrà inizio il 1 Marzo )
Hanno fatto seguito una serie di mail attraverso le quali ha iniziato a prendere forma la proposta e che vi allego in un prox post, su proposta di Vereni, per aprire uno scambio e un canale di comunicazione su questo work in progress che si pensava, inoltre, di proporre agli studenti come parte integrante e non sussidiaria del work in progress stesso.
Intanto vi invio un caro saluto insieme all'augurio di poter condividere insieme un'esperienza interessante.
Sara Bramani
giovedì 25 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Sara, benvenuta e grazie a nome di tutti per la tua preziosa collaborazione. Io spero veramente che sia un'opportunità per lavorare insieme, e del resto, se non sfruttiamo questo tipo di strumenti facendo questo tipo di ricerca mi parrebbe veramente uno spreco...
RispondiEliminaUna preghiera a tutti: ricordiamoci di taggare i post così sarà più facile recuperare le tematiche di discussione