Buongiorno a tutti,
ho curiosato a lungo nel blog, dato che sono nuova. Mi sembrava molto buona l'idea di costruire un piccolo glossario con il linguaggio specialistico utilizzato. Io per esempio non sono molto abituata a questi sistemi di comunicazione e mi sento un po' spaesata: mi accorgo che vengono usati termini dei quali intuisco il senso, ma vorrei sentirmi più sicura sul loro utilizzo. Credo poi che gli stessi termini ci sarebbero molto utili durante il lavoro di ricerca e durante la costruzione del nostro video (vlog?). Insomma, chiedo gentilmente a chi ha maggiore competenza, di dare una mano.
martedì 16 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Salve a tutti, mi sembra utile e pertinente l'aggiunta di un glossario che ci aiuti nell'utilizzo e nella comprensione del materiale e del lavoro. Vorrei porre alcune domande e considerazioni. Mi domando quanto sia rilevante lo studio di pochi casi tramite la tecnica dello shadowing. Considerando che spesso gli studi antropologici recentemente sono riferiti a singoli casi e a microrealtà, l'utilizzo dei socialnetwork è una reltà che appartiene ormai ad una grossa percentuale della popolazione, sarebbe forse più utile estendere la ricerca a molti molti casi? Non per ottenere una documentazione statistica ma per effettuare osservazioni a più ampio raggio. Ovviamente mi rendo conto della difficoltà e della forza lavoro che richiederebbe cio' che domando. Inoltre vorrei proporre il discorso di quanto un'osservazione costante di un soggetto e l'utilizzo di interviste vada a influire sulla veridicità di cio' che il soggetto possa esporre o sulla effettiva realtà quotidiana che il soggetto mostra. Un ultima curiosità che mi si pone si riferisce a quali possano essere le motivazioni che possono spingere un soggetto a rendersi disponibile ad essere osservato per questo tipo di ricerca. Mi sembra interessante discutere anche su questo.
RispondiEliminaLe mie sono semplici curiosità e spunti per la discussione e per il lavoro. :)
Auguro a tutti un buon fine settimana. Francesco.
Ciao a tutti,
RispondiEliminacondivido i quesiti posti da Francesco e credo che questo Blog sia lo strumento migliore per poter esporre i nostri dubbi direttamente ai compagni che hanno già svolto le ricerche di shadowing.
In particolare anche io, come Francesco, vorrei comprendere "quali possano essere le motivazioni che possono spingere un soggetto a rendersi disponibile ad essere osservato per questo tipo di ricerca", e soprattutto secondo quale modalità è stata raccolta l'adesione dei soggetti che si sono offerti disponibili ad essere osservati costantemente per tre giorni.
un caro saluto a tutti
Martina A.