lunedì 10 maggio 2010

riflessioni dopo la seconda rilevazione di shadowing

Oggi in classe abbiamo visto vari spezzettoni delle riprese effettuate da Monica nell'ambito delle rilevazioni di Shadowing. Ho apprezzato molto vari aspetti che sono emersi, ma in questo post desidererei soffermarmi soprattutto sull'aspetto della modalità di ripresa, sul quale oggi ho avuto modo di scambiare qualche impressione con la Porf. Bramani.
Confrontando le riprese effettuate da Alessandra con quelle di Monica ho notato che l'impostazione è completamente diversa: mentre le riprese di Alessandra sono più... "aggressive", nel senso che c'è più interazione col soggetto osservato, ci sono numerosissimi scambi di battute, costanti, in tutte le riprese; nel caso delle riprese di Monica (con l'eccezione del video relativo all'intervista) c'è molto più silenzio, più attese, proprio come fosse un'ombra che "spia" da dietro il soggetto. Direi che i due "occhi" (di Alessandra e di Monica) sono completamente differenti e ci mostrano particolari diversi. Quindi lo stesso strumento, la telecamera, mostra cose diverse, diventa l'occhio di chi lo usa, e come viene usato fa la differenza. Questo mi ha fatto riflettere molto su quello che vogliamo far vedere effettivamente con la telecamera, cosa vogliamo evidenziare, tematica già emersa durante le prime lezioni del corso... e cosa che emerge anche dalle varie testimonianze che sono state raccolte nel'ambito del Laboratorio (interviste di vario argomento) e come queste sono state impostate dalle diverse persone... un pò come l'enfasi che diamo a certe parole e non ad altre quando parliamo. In questo caso di ripresa: a che cosa vogliamo dare enfasi nel dialogo delle immagini dinamiche e vocali? Questo per quanto riguarda l'aspetto "ripresa".
Invece per quanto riguarda i contenuti: direi che ci sono talmente tante cose sulle quali riflettere che indubbiamente venerdì prima di recarmi del soggetto avrò bisogno di metabolizzare tutta la quantità di tematiche sulle quali si potrebbe ulteriormente fare approfondimenti, e fare una selezione! Confido nei consigli di giovedì della Prof.! Prima di giovedì però posterò un' idea di possibile intervista, o lista di domande, da sottoporre al soggetto. E aspetto suggerimenti/idee anche dai miei compagni!
Buona notte a tutti,
ambra

Nessun commento:

Posta un commento