giovedì 25 novembre 2010
Avviso gruppo tutorial
Come avrete appreso dalla mail di Mariateresa, l'incontro con i ragazzi per le interviste di oggi è stato rinviato a domani. Io purtroppo non so se riuscirò ad esserci e forse anche qualcun altro. Colgo l'occasione per ricordare, a chi riuscirà ad andare all'appuntamento, di mostrare esempi di tutorial riguardanti il loro "gruppo sociale" ai soggetti intervistati. Inoltre, se possibile, sarebbe utile poter ricevere e visionare il materiale prodotto domani prima della lezione di lunedì.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao a tutti,
RispondiEliminaricordatevi di tenere aggiornati anche noi sui passaggi del lavoro di riflessione ed analisi intergruppo - più che sulle questioni pratiche quali gli appuntamenti.
Buon lavoro,
sara
Come abbiamo evidenziato durante l'ultimo incontro, un primo cruciale problema che dobbiamo affrontare sarà quello dei processi di costruzione dei temi identitari che incontreremo; già da domani dovremo trovare un modo per rendere nel video la dialettica tra definizione endogena ed esogena dei gruppi. Sarebbe interessante far emergere dall'intervista come i cosiddetti "alternativi" si vedano riflessi nello sguardo altrui ed incrociare questi dati con le opinioni che otterremo dai passanti. Che ne pensate?
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminad'accordissimo con elia!
RispondiEliminaCerto!, bella idea!
RispondiEliminaComunque la definizione esogena si fonderà sull'aspetto estetico che è lo stesso che viene evideniato nei tutorial.
Riassumo le puntate precedenti:
Dopo aver deciso come tema quello dei tutorial ed essendo un tema troppo ampio abbiamo deciso di concentrarci sui tutorial per gli emo.
Gli emo si autodefiniscono come persone estremamente sensibili ed emotive legate ad un genere musicale specifico (emo-tion). http://it.wikipedia.org/wiki/Emo
Natuaralmente sorgeva il problema di trovare persone da intervistare, a questo punto ci siamo divisi i compiti, alcuni di noi hanno contattato gli autori dei tutorial, alcuni si sono iscritti a netlog o twitter, io ho cercato gruppi emo su facebook e ho "aggiunto agli amici" molto di loro.
Sono cominciate diverse conversazioni, questi ragazzi mi hanno spiegato un po' cosa vuol dire essere emo (comunque le versioni sono spesso discordanti, differenza emo/poser).
Alcuni ragazzi sono stati molto disponibili e dopo aver inviato loro i link dei tutorial li hanno commentati punto per punto. (devo pubblicare i messaggi?).
Personalmente in queste conversazioni mi sono sentita un po' fuori dal mondo, questi ragazzi usano parole che non avevo mai sentito prima come crunker, poser, screamo ecc. Ma mi hanno spiegato tutto.
Comunque questo tema è molto complicato e pieno di sfaccettature.
Nelle interviste di oggi cercheremo di capire meglio!
a dopo
http://www.youtube.com/watch?v=7qKmvnfQzXY
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=6pU_4iKYuc4
questi sono i video che mi hanno commentato
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina