Ciao a tutti,
siamo Martina, Lorena, Sara B., Carlotta e Sarah. Come c'è stato richiesto dalla prof.ssa Bramani ci siamo confrontate su quelli che potrebbero essere i temi e le modalità sul nostro piccolo documentario/ricerca sui social network. Sono emerse diverse idee:
Martina ha proposto di fare delle interviste attraverso il mezzo di Skype(molto intressante dal punto di vista visivo perchè intervistato ed intervistatore comunicano a distanza per mezzo del computer) partendo da domande molto generali sulla natura e significato dell'utilizzo dei social network o viceversa del suo rifiuto.
Lorena propone di fare interviste qualitative integrate a quelle quantitative, in cui si possa approfondire l'idea che sta dietro l'utilizzo di questo mezzo(in collegamento con l'idea di Sara B. di intervistare degli informatici per capire come sono nati i social network e quale fosse il loro utilizzo in principio)
Sara B. inoltre crede sia interessante capire come nascono le relazioni sociali a partire dal web e come poi si possano trasformare le relazioni già esistenti nella vita reale.
Carlotta vorrebbe focalizzare sul ruolo dei social network nella creazione di eventi(Flash mob, Botellon, Meeting, feste, concerti, mostre...). Interessante a questo proposito è leggere l'articolo di Alessandra Retico uscito su "Repubblica" del 18 aprile intitolato "Facebook ti invita in piazza e l'aperitivo diventa raduno". La modalità di ricerca proposta è incentrata sulle due fasi fondamentali di questo tipo di eventi: loro organizzazione e l' effettiva realizzazione, integrando tutto questo con delle interviste in loco.
Martina, Lorena, Sara B., Carlotta e Sarah
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento