venerdì 30 aprile 2010

Coppia facebook

Ciao a tutti,
Ho realizzato un'intervista a Jenny e Michele, una coppia che si è conosciuta tramite il socialnetwork facebook. Sono riuscito a caricarla su youtube, questo è il link:

http://www.youtube.com/watch?v=WGOkTZy1qYQ

Non è stato purtroppo possibile intervistarli di fronte alla loro attivita sui socialnetworks in quanto Michele, successivamente al loro incontro ha aperto un locale e la cosa lo impegna praticamente tutta la giornata e nei weekend quindi è stato possibile parlare con loro solo all'interno del locale. In ogni caso sono emersi a mio parere spunti di riflessione molto interessanti:

_Si sono conosciuti sul socialnetwork, non si erano mai visti prima nonostante fossero residenti della stessa città.

_Hanno utilizzato in un primo momento messaggi istantanei per poi passare a dialogare attraverso la chat di facebook.

_Dopo il loro incontro hanno continuato ad utilizzare facbook scambiandosi dediche.

_Michele utilizza tutt'ora facebook non più come mezzo privato ma come mezzo di lavoro per promuovere l'attività del suo locale attraverso:
° fan club
°promozione di eventi

La qualità del video non è il massimo però le tempistiche mie e loro non mi hanno concesso di realizzare di meglio.
Stasera o domenica realizzerò un'altra intervista frontale ad una grafica, artista, illustratrice per l'infanzia, mentre utilizza i socialnetworks e, ci illustrerà i diversi socialnetworks che utilizza in che modo e i perchè delle sue scelte. Cercherò di realizzare l'intervista in qualità migliore e addentrandomi nel mezzo multimediale.
Buon week end!
Francesco

4 commenti:

  1. Ho appena finito di guardare il video postato da Francesco che ringrazio per aver utilizzato il canale di comunicazione consigliato per farci accedere ai materiali in via di costruzione. Ho trovato interessante la domanda sull'immaginario sviluppato dai soggetti a seguito dei loro incontri sui sn e precedente alla loro conoscenza offline. Interessante anche il tema dell'agency in riferimento alle scelte nell'utilizzo di facebook. Se riesco più tardi, cmq nei prox gg, posterò attraverso youtube qualche suggestione "rizomatica" dal testo di Deleuze e Guattarri ( Mille piani ) che mi è tornato alla mente mentre tentavo di riflettere - attraverso metafore visive e letterarie - sull'esperienza di navigazione in rete attraverso l'interfaccia di facebook. Come vi dicevo a lezione, ho provato ad iscrivermi a questo sn per capirne di più e, in particolare, per sperimentare personalmente e direttamente questa modalità di osservazione della partecipazione etnografica. Ho trovato il tutto parecchio stimolante.
    Per ora passo e chiudo
    Sara

    RispondiElimina
  2. Molto buono il video, il materiale è veramente interessante. Spero di avere presto il tempo per articolare un commento meno minimalista di questo...

    RispondiElimina
  3. ciao Francesco, ho visto il tuo filmato è l'ho trovato molto interessante!
    Mi ha infatti permesso di riflettere ulteriormente riguardo al cambiamento del valore di “amicizia” in seguito all’uso di SN.
    Infatti le persone che ho intervistato settimana scorsa (in occasione della mancata battaglia di cuscini a Milano) sostenevano che SN come Facebook fossero utili per ritrovare amici con cui ormai si erano persi i contatti (anche Sara nel suo video su YouTube afferma come, avendo aperto un nuovo account su FB, le si siano presentate lunghe liste di potenziali conoscenti). Ovviamente le persone , di diversa età e opinioni, hanno espresso giudizi anche contrastante riguardo l’effettiva l’utilità di ricontattare persone che non si sentivano da tempo.
    Dalla tua intervista invece emerge come i SN possano essere utili anche per creare nuove amicizie con persone mai incontrate fisicamente. Ho notato tuttavia che,sebbene la coppia intervistata abbia apprezzato questa modalità di conoscenza online, abbia inizialmente avuto bisogno di cercare conferme e certezze mediante relazione nate offline (la ragazza infatti afferma di aver chiesto informazioni riguardo al ragazzo a qualcuno che conosceva prima di esporsi definitivamente accettando la sua amicizia). Credo che questo faccia emergere quanto, ancora oggi, spesso sia necessario per le persone integrare le relazione online con “vissuti” offline.
    martina

    RispondiElimina
  4. Interessante..:)

    Vedo che anche tu hai utilizzato lo schema telecamera fissa e la scelta di non apparire..comunque mi sembra una buona intervista, da cui si possono giustamente trarre varie argomentazioni (che hai già citato tu) di cui potremo parlare in classe il prossimo incontro..

    Allora aspetto la prossima intervista che farai, che mi affascina molto..soprattutto per la professione svolta dalla persona di cui ci hai parlato..:)

    Per la realizzazione del mio file che unisce vari pezzi delle mie interviste invece..andrà alla settimana prossima perchè non ho ancora trovato un decente programma di trasformazione files (dato ke i miei filmati registrati non vengono letti da moviemaker..:( )..e inoltre ho avuto e avrò proprio pochissimo tempo prima di lunedì..:(

    A presto allora e buon lavoro/ricerca a tutti:)

    Ilaria

    RispondiElimina