Ciao a tutti,
scusate ma nel post precedente ho dimenticato di aggiungere questa informazione: ho raccolto 4 viedo su ipotetiche/i "Nonna Piera" relativamente all'dea che persone con un target di età compreso tra i 55 e i 68 anni possono avere dei SN. Quello che emerge (poi i video lipotremo vedere lunedì in classe) è che queste persone non hanno ben chiaro cosa indichi l'espressione SN. Se si citano alcuni SN allora asseriscono positivamente (nel senso che più o meno sanno di che cosa si tratta), ma non sanno spiegarne l'uso. Inoltre l'utilizzo del pc e di internet che fanno è direttamente collegato a ricerche personali (vario tipo), tuttavia non riescono a immaginare dove stiano (in termini spaziali) le informazioni che ricavano da Internet. Ecco questo quanto emerso da queste poche interviste. Vedo di riuscire a raccoglierne almeno altre due...
ambra
mercoledì 28 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao a tutti!
RispondiEliminaSe riesco durante questi ultimi giorni prima di lunedì o magari anche durante la prossima settimana potrò magari fare anche io qualche intervista a qualche "nonna Piera"..vedrò come potrò organizzarmi e se riuscirò:)
Per quanto riguarda il montaggio dell'unico file che riunisca i commenti che ho già rispetto agli aspetti positivi e negativi dei SN..credo andrà a lunedì 10 perchè prima probabilmente non avrò il tempo materiale..
Pensando alla prima rilevazione di Alessandra..mi è sembrato interessante soprattutto notare come possa essere faticoso ma nello stesso tempo curioso "vivere" la vita di un'altra persona con la persona stessa..immergersi quindi in un altro mondo, diverso cioè dalla nostra realtà quotidiana..esperienza sicuramente particolare ed insolita..non vedo l'ora di vedere i video!
A presto!
Ilaria
Ciao Ambra, sarebbe molto interessante realizzare videointerviste a "nonne piere" in età giovanile, perchè anche se rare esistono, vedo cosa riesco a trovare.
RispondiEliminaCiao Francesco
mentre leggevo mi è venuto in mente che sarebbe stimolante e utile se cercassimo sempre di esplicitare le ragioni che ci portano a definire un oggetto, una questione, un contesto, etc., interessanti.
RispondiEliminaPerchè nonna Piera è interessante?
Che questioni pone? Perchè una, sempre ipotetica, versione di nonna Piera in età giovane ( ? ) può essere interessante?
Per esempio: Mi viene in mente il libro di Baricco: Piccolo libro sulla globalizzazione e sul mondo che verrà, nel quale l'autore mette in discussione molte delle idee comunemente attribuite ai processi di globalizzazione, tra le quali le idee circa gli effetti e le conseguenze prodotte dall'utilizzo intensivo di internet a livello globale ( quest'ultima costituisce già un'idea che l'autore decostruisce a modo suo). A mio modo di vedere non si tratta tanto di fare una dietrologia per scovare il/i burattinaio/i che muovono i fili, quanto di rendersi consapevoli dei luoghi di produzione di certi immaginari e dei loro effetti ideologici nella riconfigurazione delle relazioni tra centri e periferie a livello globale. A questo proposito mi sembra importantissima la riflessione di Gramsci sui "luoghi" della produzione culturale ( senso comune), così com'è stata ripensata e tematizzata da Stuart Hall e la riflessione di Chakrabarty ( provincializzare l'europa ).
La questione potrebbe essere, per esempio,: rilevare e far emergere la copresenza di immaginari, discorsi, narrazioni, pratiche ( non egemonici ) differenti e/o conflittuali che ci aiutino a tematizzare e a riflettere sulla dimensione dei cambiamenti in corso. Il tutto andrebbe certamente ripensato e discusso con più calma. Credo comunque che sia utile lasciare una traccia delle riflessioni e questioni che emergono strada facendo. Potranno sempre essere utili in seguito...
Sara
Carico nuovamente i link delle 4 interviste che avveo effettuato in precedenza sui soggetti identificati come "Nonna Piera" per i quali mi sembrava ci fossero problemi di visualizzazione (sono caricati sul canale YouTube di Francesco):
RispondiEliminahttp://www.youtube.com/watch?v=3Nwm_E7xiGM&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=PYZ8RFV15R0&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=IkYxoFoPA5c&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=AVhf5Zr2INY&feature=related
Un saluto a tutti sperando di vedere presto sul blog i post dei nuovi studenti del Lab.!
ambra