mercoledì 7 aprile 2010

Buongiorno a tutti..purtroppo non ho potuto essere presente all'ultimo incontro con Salvatore Fronio, ma ho chiesto i titoli dei documentari trattati e sto cercando tutt'ora di trovarli/scaricarli..spero di poterli vedere al più presto!
Per quanto riguarda la lezione, ho saputo che è stata filmata e stavo attendendo di poter vedere il video della discussione per postare eventuali commenti ma non ho ancora trovato nulla sul blog. Posso però dire qualcosa a proposito del primo incontro con Salvatore Fronio..anche io ho trovato molto interessante il documentario "Vota Provenzano", soprattutto per il fatto di poter osservare diverse reazioni da parte delle persone coinvolte nel filmato, reazioni impulsive che è stato possibile cogliere proprio grazie al lavoro svolto durante la registrazione del documentario stesso. Sono d'accordo poi con Monica sul fatto che sicuramente molte reazioni sono state mosse da chi ha potuto vedere il filmato, segno di un lavoro sicuramente molto interessante e ben fatto. A presto..

2 commenti:

  1. Sono riuscita oggi a postare alcuni spezzoni delle registrazioni audio - visive fatte nel corso dell'ultima lezione.

    Se riuscite sarebbe produttivo, credo, provare a postare dei commenti audio visivi ai temi che emergono dai filmati e dal blog più in generale.
    Mi sembra di capire che la forma del commento, e mi rivolgo ai più esperti, agli interventi postati sul blog non consenta di caricare video. Se è così e risulta fattibile, sarebbe bello prevedere e impostare questa possibilità in modo da consentire una messa in forma audio - visiva al nostro work in progress.
    Nei prossimi incontri potremmo strutturare un lavoro di approfondimento di alcune delle questioni più rilevanti emerse fino ad ora a partire dal blog costruendone, durante le lezioni, una rappresentazione audio - visiva da condividere in questa sede.
    esempio: video interviste sulla percezione della collettività( rappresentazioni a livello del senso comune ) sui cambiamenti a livello sociale prodotti dall'utilizzo dei social networks o sull'utilizzo dei social networks stessi, montaggi di esperienze audio - visive pubblicate sul web che ci aiutino a riflettere su alcune questioni chiave sollevate attraverso la lettura/visioni/le proposte emerse nel nostro lavoro a partire da questo blog.

    Chi possiede un portatile dal quale riesce a connettersi in rete lo porti cortesenmente a lezione da qui in avanti, in modo da poter utilizzare lo spazio del laboratorio per costruire in itinere il nostro contributo al tema di ricerca in questione.

    Lunedì prossimo partiremo con un focus group, da filmare, per individuare 2 o 3 oggetti specifici di ricerca alternativi e/o complementari alle rilevazioni già proposte
    ( rimando al commento sulle osservazioni di Piero una discussione su quest'ultima opzione )
    Sara

    RispondiElimina
  2. Trovo ottima l'idea del focus group, e sono felice di essere tornata a partecipare dopo la scorsa assenza! Ora leggo parecchie cose che sono state scritte sul bolg, e cercherò di tenermi al passo.
    Oggi trovo che a lezione siano emerse parecchie tematiche interessanti, forse troppe, molta carne al fuoco... quindi trovo davvero ottima l'idea del focus group!
    La percezione della collettività non è stata oggi citata tra le tematiche in classe, ma ritengo sia un'altra cosa da tenere presente.
    Ambra

    RispondiElimina